L’origine e la diffusione delle sigarette elettroniche (conosciute anche con i nomi di e-cigarette ed e-cig) è abbastanza recente, per questo motivo c’è ancora chi non le conosce a fondo. Un primo “antenato” delle attuali sigarette elettroniche è stato proposto nel 1963 da Herbert A. Gilbert, che aveva depositato un brevetto per un dispositivo che riscaldava un liquido aromatizzato senza bruciare tabacco. All’epoca, però, il suo prodotto non ebbe grande successo. A riportare in auge questa categoria merceologica sono state delle aziende cinesi a inizio 2000. Lo scopo principale era quello di fornire un’alternativa meno dannosa al fumo di tabacco. Un primo prodotto simile alle attuali e-cig è stato proposto nel 2006 dal il farmacologo cinese Hon Lik. Grazie a questo dispositivo, era possibile vaporizzare la nicotina senza ricorrere alla combustione necessaria per le sigarette tradizionali. Negli anni, soprattutto negli Stati Uniti e in Europa, la produzione, il commercio e il consumo di questi prodotti sono cresciuti ulteriormente. Acquistare e-cig è ormai abbastanza semplice e le sigarette elettroniche usa e getta che si trovano anche su Terpy.
Trattandosi di prodotti relativamente recenti, non se ne conoscono ancora pienamente gli effetti a lungo termine, ma gli sono comunque attribuiti numerosi vantaggi rispetto alle sigarette tradizionali.
Sigarette elettroniche: i vantaggi per la salute e non solo
Come già anticipato, la sigaretta elettronica è stata sviluppata come un’alternativa potenzialmente meno dannosa rispetto alle sigarette tradizionali. Ciò riguarda vari aspetti. Il primo, è che è meno dannosa per la nostra salute. La sigaretta elettronica non produce fumo (le sigarette tradizionali funzionano con il meccanismo della combustione, avviata dalla fiamma dell’accendino o un altro tipo di fiamma), ma vaporizza una soluzione liquida chiamata e-liquido. Questo significa che contiene meno sostanze chimiche dannose rispetto al fumo del tabacco (come catrame e monossido di carbonio). Pertanto, è considerata una potenziale opzione meno dannosa per i fumatori che cercano di ridurre il rischio di malattie legate al fumo. In più, riduce i danni del fumo passivo (che sappiamo essere dannosi per i non fumatori tanto quanto il fumo attivo). Poiché le sigarette elettroniche producono vapore invece di fumo, c’è meno esposizione alle sostanze nocive per le persone circostanti, il che riduce il rischio di danni da fumo passivo.
In più, è possibile usufruire di una grande varietà di aromi e assumere vari livelli e concentrazioni di nicotina (la nicotina genera dipendenza ed eliminarla totalmente può non essere facile). Gli e-liquid sono disponibili in commercio in una vasta gamma di aromi e concentrazioni di nicotina, consentendo ai fumatori di personalizzare l’esperienza secondo le proprie preferenze ed eliminare l’assunzione di nicotina gradualmente. Il vapore prodotto dalle sigarette elettroniche tende a dissiparsi più rapidamente rispetto al fumo del tabacco, riducendo così il cattivo odore associato al fumo. Le e-cig rappresentano anche un potenziale aiuto per smettere di fumare. Alcuni fumatori utilizzano le sigarette elettroniche come strumento per smettere definitivamente di fumare.
Perché fumare sigarette elettroniche: differenze con le sigarette tradizionali
Per comprendere pienamente quali sono i vantaggi dell’e-cig e perché conviene preferirla alla sigaretta classica, è opportuno vedere le differenze tra questi due dispositivi. Per essere efficaci, le sigarette classiche necessitano che il tabacco al loro interno bruci. Normalmente, infatti, le sigarette vengono accese con un accendino, ma funzionano anche altri tipi di fiamma. La combustione produce sostanze nocive e cancerogene come catrame e monossido di carbonio. La causa principale della difficoltà di alcune persone a smettere di fumare è rappresentata dalla presenza di nicotina, una sostanza che, come già anticipato, può provocare una forte dipendenza nei fumatori.
Le sigarette elettroniche non funzionano attraverso la combustione, ma attraverso la “vaporizzazione”. Nel loro serbatoio, infatti, è contenuto un liquido che viene riscaldato e poi evapora grazie alla resistenza elettrica e alle batterie che compongono il dispositivo. Nelle e-cig non c’è tabacco, ma è possibile vaporizzare dei liquidi che hanno un forte aroma tabaccoso per non “sentirne la mancanza”. Il contenuto di nicotina nei liquidi può essere totalmente assente o presente in varia concentrazione, così da azzerarne l’assunzione in maniera graduale
Tecniche per smettere di fumare e dove comprare sigarette elettroniche
Smettere di fumare le sigarette tradizionali può sembrare una sfida difficile, ma con la giusta motivazione, il supporto e le strategie ben pianificate è possibile. Questo è un processo che richiede tempo e impegno, ma i benefici per la salute e il benessere saranno enormi. Innanzitutto, si deve trovare la motivazione personale per smettere di fumare. Questa motivazione può riguardare la salute, il risparmio finanziario, la qualità della vita e la protezione dei propri cari dagli effetti dannosi del fumo. Una motivazione chiara consentirà di non mollare nel tempo. Successivamente è necessario fissare una data specifica per smettere in modo da avere un obiettivo ben preciso da raggiungere. È necessario anche avere il giusto sostegno da parte delle persone che si hanno intorno, come amici, familiari e colleghi.