Come migliorare la postura se lavori al computer?

Le tecnologie sempre più avanzate permettono di spostare la forza lavoro lontano da macchinari e ambienti faticosi e avvicinarla a comode scrivanie in ambienti climatizzati. Molti dei lavori che fino anche a solo trent’anni fa venivano svolti da operai in catena di montaggio ora vengono svolti da macchine e robot ad altissima tecnologia e il ruolo dei lavoratori si è spostato da posizioni lavorative a posizioni di controllo.

Controllo spesso significa stare tante ore seduti davanti ad uno schermo. Se a questo aggiungiamo anche i tradizionali “lavori d’ufficio” e le innumerevoli professioni nate con il digitale, non c’è da stupirsi che sempre più persone passino la gran parte delle proprie giornate sedute su una poltrona.

Se fai parte di questo gruppo sempre più vasto, devi sapere che spesso assumiamo posizioni sbagliate che alla lunga possono portare a mal di schiena e problematiche posturali. Esistono però dei metodi per alleviare questi problemi:

Scegli una sedia ergonomica

Ne esistono di vari tipi da quelle con lo schienale alto e un forte supporto lombare per mantenere la posizione corretta della schiena a quelle addirittura senza schienale ma con l’appoggio per le ginocchia per assumere una posizione che mantenga ingaggiati i muscoli dorsali.

È fondamentale che la tua sedia sia anche regolata a dovere, alla giusta altezza che ti permetta di avere lo schermo del computer in linea diretta con i tuoi occhi. Puoi raggiungere questa posizione ottimale abbassando o alzando la sedia e appoggiando lo schermo del computer su di un rialzo.

Qualunque sia la tua preferenza, scegli una sedia che sia studiata appositamente con l’ergonomia al centro del processo di design, anche se lavori da casa. Le sedie della cucina sono molto belle e si abbinano perfettamente ai pensili sopra al lavello ma non sono la scelta ideale se devi starci seduto otto ore al giorno.

Un aspetto importante da non sottovalutare è la posizione dei piedi: se tendi ad accavallare le gambe o ad assumere posizioni asimmetriche quando sei al computer, prova ad aggiungere un poggiapiedi alla tua postazione. Utilizzandolo, dovrai allineare entrambi i piedi e di conseguenza il bacino e le spalle, assumendo la posizione corretta per prevenire mal di schiena causati da una cattiva postura.

La tua schiena ti ringrazierà.

Fai tante pause e sgranchisci le gambe

Fermati, alzati, fai una passeggiata fino alla macchinetta del caffè o al dispenser dell’acqua; ogni scusa è buona per lasciare la scrivania e sgranchire le gambe. Questo ti aiuterà a cambiare spesso la tua postura e a non rimanere troppo tempo fermo in una posizione che vede le tue vertebre compresse e la tua schiena ricurva.

Le pause non devono essere per forza momenti di interruzione dal flusso del lavoro: puoi ad esempio alzarti ed andare a parlare con un collega alla sua scrivania invece di scrivergli un messaggio istantaneo o puoi alzarti in piedi e camminare quando rispondi ad una telefonata.

Se mentre sei seduto sulla sedia dell’ufficio inizi a sentire dolore alla schiena a causa del troppo tempo passato seduto, puoi provare a fare stretching per allungare i muscoli e alleviare il fastidio:

  • rimani seduto con i piedi ben appoggiati a terra e le ginocchia a 90°
  • ruota con le spalle e la parte superiore del corpo verso sinistra, puoi anche aiutarti con le braccia, aggrappandoti allo schienale della sedia per aiutarti a girare
  • non sforzarti troppo, non devi sentire dolore ma solo sentire un allungamento dei muscoli dorsali dal lato destro del corpo
  • ripeti dall’altra parte

Allena i muscoli del core e della schiena

Se hai un lavoro che ti impone di stare tante ore seduto davanti al computer, un ottimo modo per prevenire i dolori dovuti da una cattiva postura è quello di allenare i muscoli della schiena e del core che comprende:

  • addominali: retto dell’addome, obliqui e traverso
  • paraspinali
  • quadrato dei lombi
  • pavimento pelvico
  • glutei
  • flessori dell’anca

Quando questi muscoli sono allenati, è più facile mantenere una postura corretta perchè tutti lavorano per mantenere la corretta posizione e il corretto allineamento di bacino, torace e addome e aiutano ad evitare che la schiena si incurvi.

Per conoscere gli esercizi più adeguati per il tuo fisico, puoi consultare un personal trainer, un fisioterapista o un ortopedico che ti possano guidare in una scelta che tenga sempre in considerazione il tuo stato di salute, il tuo livello di allenamento e la tua mobilità articolare per evitare infortuni.

Le professioni che ti fanno lavorare di più al computer

Con l’avvento delle nuove tecnologie digitali le professioni che possono essere svolte al computer sono sempre di più; a queste si aggiungono tutte le nuove professioni nate o rivoluzionate dall’avvento di internet come il graphic designer, il copywriter, il social media manager o l’influencer.

In alcuni casi è possibile svolgere queste ultime come lavoratori dipendenti ma sempre più spesso i creator scelgono di aprire la Partita IVA e intraprendere il proprio percorso come lavoratori autonomi, scegliendo i propri orari e i propri guadagni.

Per aiutarli a gestire gli aspetti fiscali della propria attività, sono nati diversi servizi online come Fiscozen che mette a disposizione di ciascun iscritto un commercialista dedicato che risponda a tutte le sue domande e un software facile e intuitivo per gestire le fatture e la contabilità.